+390542640322 sqi@interfree.it

VILLA STORICA CON TORRE DEL 1600

LOCALITA’

IMOLA

Mordano

CLASSE ENERGETICA

METRI QUADRI

A PARTIRE DA

Trattativa Riservata

Villa storica con torre del 1600

Villa Storica seicentesca, antica residenza vescovile, recentemente restaurata.

La villa è circondata dalla campagna e dotata di ampio parcheggio (100 posti auto) con numerosi alberi che permettono di ombreggiare i veicoli in osta nella giornate soleggiate.

Il giardino

Nel giardino è presenta una piscina esterna con: geyser, idromassaggio, pompa per nuoto contro corrente, doccia solare, illuminazione sott’acqua e un vasto piazzale esterno pavimentato in cotto e pietra locale.

Il cortile è arricchito da  una graziosa dependance dotata di forno a legna funzionante, servizio igenico e caminetto all’interno.

La villa è circondata da un grande giardino esterno progettato con essenze autoctone, telo anti radice e pacciamatura,  è presente inoltre zona agricola  coltivabile adiacente alla proprietà.

All’esterno sono presenti un fienile con archi in cotto a vista un tempo utilizzato come stalla su due livelli,  una deliziosa dependance.

Oltre ad una ghiacciaia oggi convertita in cantina semi interrata e un deposito per la legna per alimentare i numerosi camini all’interno.

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”

Le Corbusier

Gli interni della villa 

L’immobile è distribuito su tre livelli oltre a due piani di torre panoramica che permette una vista privilegiata sulla campagna circostante.

La struttura è dotata di due scale originali, una di rappresentanza in muratura e una scala di servizio in legno, oltre ad un ascensore in vetro panoramico.

Al piano terra sono presenti due cucine dotate due camini a legna, servizi e 3 sale per un totale di circa 80 coperti all’interno.

Al piano primo sono collocati una sala delle feste da circa 60 mq con soffitto con travi in legno a vista originali e decorazioni a soffitto con grottesche dipinte sul legno del tavolato.

Oltre a 10 camere da letto con bagno privato, doccia, aria condizionata e sistema di riscaldamento e rinfrescamento tramite pompa di calore e finestra con vista sul parco. 

 L’arredo

La villa è riccamente arredata con mobilio storico in stile con la struttura, opere d’arte uniche, basso rilievi e sculture in stile con il neo classicismo e il rinascimento italiano, in cui domina il tema della caccia.

L’antica residenza estiva del Vescovo è uno splendido esempio di architettura classica italiana, si trova in provincia di Bologna, in località Mordano, a 15 minuti da Imola e dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Tuttavia, la trattativa per la gestione, la locazione o la vendita dell’immobile è in privato direttamente con il proprietario.

Progetto di architettonico e di restauro eseguito in collaborazione con lo Studio Monducci di Imola.

http://www.studiomonducci.it/

Imola

Imola è un comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.  La città sorge lungo la via Emilia, dove la valle appenninica del fiume Santerno sfocia nella pianura Padana. Il territorio si trova a metà strada fra pianura e collina.

Mordano

Il comune si compone di due paesi Modano e Bubano. All’entrata del centro abitato si possono ammirare le Torri Gemelle, costruite negli anni ottanta del XIX secolo su progetto dell’ingegnere Giovanni Brusi, che prendono ad esempio le torri dell’arsenale di Venezia.

Scuole a Imola

Scopri l’offerta scolastica e le scuole più vicine

Asilo Nido d’infanzia

Scuola Materna

Scuola Elementare 

Servizio Pedibus

Scuole a Mordano

Scopri l’offerta scolastica e le scuole più vicine

Asilo Nido d’infanzia

Scuola Materna

Scuola Elementare 

Servizio Pedibus

Arte e Cultura

Scopri l’offerta culturale a Imola

Teatri

Cinema

Biblioteche

e tanto altro

Teatro Ebe Stignani

Progettato dell’architetto Giuseppe Magistretti che trasformò un edificio di culto in un luogo dedicato agli spettacoli, nell’agosto del 1812 apre i battenti il Teatro dei Signori associati, dopo alcuni anni di lavori effettuati nei locali dell’ex chiesa superiore di San Francesco di Imola.

Teatro Stabile di Mordano

Il teatro di prosa dialettale e per concerti.

Biblioteca Comunale di Imola

La Biblioteca Comunale ha sede nell’antico convento trecentesco di S. Francesco – parte del più ampio complesso omonimo – ampliato e mutato nell’aspetto dai lavori condotti dal 1749 al 1762 in particolare dall’architetto bolognese Alfonso Torreggiani e poi dall’imolese Cosimo Morelli.

Biblioteca Comunale di Mordano

 La Biblioteca per tutti.

IMOLA

Scopri l’offerta culturale a Imola.

MORDANO

Scopri la città.

La Rocca Sforzesca

Splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento, le sue origini risalgono al 1261.  

Palazzo Tozzoni

il progetto fu affidato all’architetto bolognese Alfonso Torreggiani e realizzato dal ticinese Domenico Trifogli.

Musei di San Domenico

Il museo è allestito nell’ex convento dei Santi Nicolò e Domenico. È tra gli edifici più significativi del centro storico di Imola e la sua costruzione come sede dell’ordine domenicano risale al Duecento.

Tempo Libero

Scopri l’offerta

Sportiva e

Ricreativa

Circolo Ippico La Botte

Il Circolo Ippico La Botte è una scuola di equitazione per bambini e adulti, dalla base alla preparazione agonistica.

Imola Golf Club

Golf club con ben 5 ettari di estensione.

Circolo Sant'Eustachio

Il Circolo  promuovere attività culturali, sociali e sportive per tutte le età.

Castel Guelfo The Style Outlets

 Un punto d’incontro tra qualità, stile e convenienza, con 110 negozi di marchi prestigiosi: abbigliamento uomo, donna e bambino, sportswear, accessori e cosmetici con sconti dal 30% al 70% tutto l’anno.

Centro Commerciale

Centro commerciale Leonardo

con ben 70 negozi.

Parchi e Giardino

Scopri il polmone verde della città

Parco delle Acqua Minerali

Parco Tozzoni

Riserva Naturale del Bosco della Frattona

Giardini e parchi pubblici

Parco Bacchilega

 Il parco di Mordano. 

 

Parco Tozzoni

Il Parco ai piedi della collina. 

 

Il Bosco della Frattona

Nei pressi di Imola, lungo la valle del torrente Correcchio sopravvive una preziosa testimonianza dell’antico paesaggio della prima fascia collinare.

Sport

L’anima dinamica della città

 

 

 

Laghi Verdi per la pesca sportiva

Bacini e laghi artificiali per la pesca sportiva.  

Autodromo

L’autodromo Enzo

e Dino Ferrari di Imola. 

 

Percorsi per Mountain Bike

Monte del Re e i Calanchi di Dozza, Crinale via Rocchetta Codrignano e Tossignano

Pieve Santo Stefano,

Ponticelli 

 

Itinerari Cicloturistici

La Romagna è terra tradizionalmente vocata al cicloturismo.
Ogni più piccola stradina di “montagna” è quotidianamente assalita da folti e variopinti gruppi di cicloamatori che “attaccano” le salite.. 

Acquajoss a Conselice

Scivoli adrenalinici, musica, Dj, onde giganti, zone relax e molto altro! Il parco acquatico più divertente dell’Emilia Romagna: per un’estate speciale

Planet Kart Romagna

Planetkart di Conselice  a soli dieci minuti dal casello autostradale di Imola, forte di 30 kart elettrici di ultima generazione, prodotti da OTL, azienda italiana leader mondiale nel settore.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

× Scrivici subito